CENTRO

ISPEZIONI

METROLOGICHE

 

certificato n.139

 

 

 

La Verificazione Periodica 

La verificazione metrologica, come indicato dal DM 75/2012 e s.m.i., art.2 comma g,  è il controllo metrologico legale periodico effettuato sui dispositivi di conversione dopo la loro messa in servizio, secondo periodicità definita in funzione del tipo di appartenenza o a seguito di riparazione per motivo qualsiasi, comportante rimozione di etichette o di ogni altro sigillo anche di tipo elettronico. 

IL CIM RetiPiù

Il Centro di Ispezioni Metrologiche di RetiPiù (CIM) opera, come struttura organizzativa autonoma di RetiPiù, eseguendo verificazioni periodiche, successive alla prima attivazione, ai sensi del DM 75/2012 e s.m.i., art. 2, comma 1, lettera g “verificazione periodica dei dispositivi di conversione”, sui dispositivi di conversione del volume di gas naturale di tipo 1 e di tipo 2.

Oltre all’attività di verificazione periodica, il CIM, essendo un Organismo di ispezione che rispetta i requisiti dell’appendice A3 della norma ISO 17020:2012 e quanto disposto dall’art 15 del D.M. 75 del 16 aprile 2012, svolge anche l’attività di manutenzione e prima installazione sui dispositivi di conversione del volume di tipo 1 e tipo2.

Il CIM è dotato di strumenti di primordine per le verifiche in campo e un laboratorio interno. Il personale del CIM è altamente qualificato e dotato di esperienza nel campo dei dispositivi di misura del gas.

 

DOCUMENTI

      

 CERTIFICATO DI ACCREDITAMENTO

POLITICA   CIM

 

 

 

 

 

.

 

 

 

 

SERVIZI

 

CONTRATTO TIPO

IMMAGINI