FAQ

Chi è RetiPiù e di cosa si occupa?

Per legge, le società di distribuzione come la nostra operano in concessione sul territorio, e sono separate dalle società di vendita, che operano invece sul libero mercato e si occupano delle attività commerciali.
Quindi, come stabilito dalla normativa di settore emanata dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA),  la nostra  società in qualità di  distributore si occupa in questo caso della sostituzione e posa del contatore: in base alla stessa normativa, ogni tipo di richiesta commerciale, (ad esempio gestione del contratto di fornitura, informazioni sulle fatture e tariffe, richieste di verifica del contatore) deve essere effettuate alla propria società di vendita, prescelta sul libero mercato.
Se ha già un contratto di fornitura attivo, la sua attuale società di vendita è il soggetto che le invia le bollette. Per informazioni sulle società di vendita attive sul mercato, puo’ consultare il sito dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) sezione Ricerca Operatori.

 

La sostituzione è stabilita dalla normativa, gratuita e vantaggiosa per il cliente

1) Perché sostituire i contatori del gas?
La deliberazione dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERAI) 631/2013/R/GAS ha stabilito l’obbligo di sostituire gli attuali contatori gas con nuovi contatori a sensore teleletti e telegestiti
Lo scopo di tale innovazione tecnologica è quello di favorire una maggiore consapevolezza dei consumi da parte dei clienti, e contemporaneamente promuovere lo sviluppo di un sistema di mercato avanzato del gas naturale.

2) È necessario pagare un corrispettivo per l’intervento?
La sostituzione del contatore del gas è gratuita e non comporta alcun costo a carico dell’utente. Nessuno può richiedere denaro per le operazioni di sostituzione del contatore del gas ed installazione di un nuovo contatore a sensore.

3) Cosa comporta l’intervento di sostituzione?
L’intervento comporta la rimozione dell’attuale contatore del gas e l’installazione di un nuovo contatore del gas a sensore.

4) Che vantaggi si hanno con la sostituzione del contatore del gas?
Con il nuovo contatore  del gas il cliente potrà visualizzare sul display i dati dei propri consumi (data, ora e valore dei consumi di gas totalizzati alle condizioni di pressione e temperatura standard), oltre alle informazioni per la verifica del corretto stato di funzionamento dell’apparecchiatura (diagnostica).
La telelettura dei contatori del gas permetterà una misura dei volumi più aderente al loro andamento effettivo nel tempo, eliminando l’impiego di stime per la fatturazione dei consumi e la necessità di bollette di acconto e conguagli* in quanto si avranno a disposizione le letture effettive.
Il nuovo contatore del gas consentirà anche la gestione a distanza (telegestione**) del contatore per la sua diagnostica e per l’esecuzione da remoto di alcune operazioni tecniche.
*Salvo casi eccezionali di temporanea impossibilità di rilevare a distanza la lettura dei consumi.
**Funzionalità attivabile soltanto per contatori di piccolo calibro (uguale a G4 e G6) tipicamente utilizzati per le utenze domestiche.

5) Si può decidere di non cambiare il contatore del gas?
Rammentiamo che il contatore è un apparecchio di proprietà della nostra società e pertanto il cliente non può decidere se procedere o meno con la sostituzione del contatore. Ricordiamo inoltre che la sostituzione è imposta dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ed è finalizzata a migliorare il servizio per il cliente finale.