INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEL SITO WWW.RETIPIU.IT

1. Premessa

Il Regolamento UE 2016/679 sulla “protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati” (di seguito Reg. UE 679/2016 o “GDPR”) contiene una serie di norme dirette a garantire che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali delle persone. In questa pagina sono descritte le modalità di gestione del portale “www.retipiu.it” relativamente al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

2. Titolare e Responsabile della protezione dei dati

Il Titolare del trattamento è RETIPIÙ S.r.l. (di seguito, denominato anche “Titolare” o “RETIPIÙ”), C.F. e P.IVA 04152790962, con sede legale in via Giusti, n. 38 – Desio (MB), nella persona del legale rappresentante pro tempore, con i seguenti dati di contatto:
Telefono: 0362 637637
E-mail: privacy@retipiu.it
Il Titolare ha provveduto a nominare il Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. DPO) contattabile al seguente indirizzo di posta elettronica: dpo@retipiu.it

3. Categorie di dati personali e fonte dei dati

I dati personali possono essere liberamente forniti dall’Utente o, nel caso di dati di navigazione, raccolti automaticamente durante la navigazione nel Sito internet di RETIPIÙ.

Dati di navigazione forniti dall’Utente

In fase di connessione al Sito, i sistemi informatici e le procedure software preposte al loro funzionamento somministrano e/o acquisiscono automaticamente ed indirettamente alcune informazioni (quali, in via meramente esemplificativa, i c.d. “cookie” come specificato nella sezione “Cookie” della presente informativa). Il trattamento di questi dati è necessario per garantire all’Utente la migliore esperienza di navigazione possibile e per fornire tutte le funzioni e i servizi resi disponibili all’interno del Sito. È possibile, tuttavia, limitare il trattamento di tali dati personali facendo ricorso ad alcune funzionalità rese disponibili dal Sito o dal dispositivo o browser/applicativo di navigazione. In tale eventualità, la navigazione sul Sito potrebbe risultare limitata e alcune delle sue funzioni /servizi potrebbero essere inaccessibili.

Dati forniti volontariamente dall’Interessato

Le richieste di contatto e/o di informazioni e i reclami inoltrati dagli Interessati tramite i canali di posta elettronica e/o telefonici e i form presenti sul Sito e resi disponibili dal Titolare, comporteranno la raccolta ed il successivo trattamento di dati personali dei soggetti richiedenti (a titolo esemplificativo, l’indirizzo e-mail ed ulteriori dati personali – anagrafici e di contatto - contenuti nel messaggio di posta elettronica, indicati nel form o liberamente forniti telefonicamente).
Inoltre, il Titolare tratterà i dati identificativi e di contatto degli Interessati che hanno richiesto la creazione di un proprio account personale per l’accesso all’area riservata “La mia pratica” consentita ai soli soggetti registrati (a titolo esemplificativo, nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica).
Il trattamento dei dati personali avverrà secondo le finalità di seguito indicate e sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’Interessato.

4. Finalità del trattamento e base giuridica

I dati raccolti saranno trattati per le seguenti finalità:

  1. riscontrare le richieste di informazioni provenienti dall’Interessato mediante contatto telefonico e/o l’invio di posta elettronica all’indirizzo e-mail e più in generale ai canali di contatto indicati nel Sito;
  2. eseguire il servizio o la prestazione richiesta (a titolo esemplificativo: preventivi per l’esecuzione di lavori in assenza di contratto di fornitura con la società di vendita, segnalazioni di guasti e/o o anomalie della rete di fornitura e/o dispersioni di gas, etc.) o gestire i reclami provenienti dall’Interessato;
  3. consentire la registrazione dell’Interessato all'area riservata del Sito (“La mia Pratica”) e la corretta fruizione degli specifici contenuti online accessibili ai soli soggetti registrati, ivi inclusa la possibilità di verificare lo stato di avanzamento delle pratiche in corso con il Titolare;
  4. gestire il procedimento amministrativo ad istanza di parte di accesso civico semplice o accesso civico generalizzato (art. 5 D.Lgs. n. 33/2013 e s.m.i.).
  5. adempiere agli obblighi imposti da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, adempimenti delle incombenze amministrative, fiscali e contabili.

La base giuridica del trattamento è costituita:

  • per le finalità di cui sub a) dal legittimo interesse del Titolare (art. 6, par. 1, lett. (f) Regolamento UE 2016/679);
  • per la finalità sub b) e c) dalla corretta e puntuale esecuzione del contratto di cui l'Interessato è parte e/o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6, par. 1, lett. (b) Regolamento UE 2016/679);
  • per le finalità sub d) ed e) dall’adempimento di un obbligo legale (art. 6, par. 1, lett. c), Regolamento UE 2016/679);

5. Natura del conferimento e conseguenze di un eventuale rifiuto

Il conferimento dei dati personali per il perseguimento delle finalità indicate al precedente paragrafo 4 non è obbligatorio ma l'eventuale rifiuto dell'Interessato a fornire i propri dati comporterà l'oggettiva impossibilità per il Titolare di riscontrare le richieste di contatto e/o informazioni pervenute nonché di poter adempiere correttamente ai propri obblighi legali e contrattuali.

6. Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati medesimi in conformità alle norme vigenti.
I dati personali dell’Interessato saranno trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e nel rispetto del principio di necessità e proporzionalità, evitando di trattare dati personali qualora le operazioni possano essere realizzate mediante l'uso di dati anonimi o mediante altre modalità.

7. Periodo di conservazione dei dati

I suoi dati saranno conservati per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati ed in particolare:

  • i dati necessari alla gestione del contratto verranno cancellati decorsi 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale o servizio prestato;
  • in caso di richiesta da parte delle Autorità, Forze di Polizia o di contenzioso i tempi di conservazione sopra indicati potranno essere estesi fino a 10 anni dalla richiesta o dalla definizione del contenzioso;

In ogni altro caso, i dati saranno trattati per 24 mesi dall’esecuzione del servizio o della prestazione richiesta.
Al termine di tali periodi, i dati saranno cancellati o resi anonimi.

8. Categorie di soggetti a cui possono essere comunicati i dati

I dati personali relativi al trattamento possono essere comunicati, per le finalità di cui sopra, a:

  1. soggetti, anche esterni, che intervengono nell'effettuazione di prestazioni strettamente necessarie per l'esecuzione dei rapporti contrattuali con l'interessato (a titolo esemplificativo: società controllanti, controllate e collegate, banche, istituti bancari, intermediari finanziari, assicurazioni, studi legali, studi commercialisti, società appaltatrici di servizi, ecc.);
  2. soggetti che intervengono per il controllo e l'ottimizzazione delle attività di RETIPIÙ (a titolo esemplificativo: società certificazione di bilancio, controllo sistema di qualità, organismi di vigilanza, consulenti, ecc.), per il controllo del rischio finanziario per perseguire un legittimo interesse del titolare;
  3. enti pubblici per le comunicazioni e gli adempimenti di legge, di regolamento, di normativa comunitaria (a titolo esemplificativo: Camere di Commercio, Regione, Comuni, Autorità di settore, ecc.).

Tali soggetti agiranno a seconda dei casi come Titolari o Responsabili del trattamento. I suoi dati, in ogni caso, non verranno diffusi (messi a disposizione di soggetti indeterminati).

9. Trasferimento dati personali in Paesi Extra UE

I dati trattati per le finalità sopra indicate non verranno trasferiti a destinatari e responsabili del trattamento (ad esempio fornitori di servizi tecnici) situati in paesi al di fuori del SEE che non garantiscono un livello di protezione dei dati adeguato.

10. Diritti dell’Interessato

Ai sensi degli artt. 15 – 22 del GDPR, in relazione ai dati personali trattati, i soggetti Interessati, hanno il diritto di chiedere al Titolare del trattamento:

  • la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Suoi dati personali e, in tal caso, di ottenerne l’accesso (diritto di accesso);
  • la rettifica dei dati personali inesatti o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica);
  • la cancellazione dei dati stessi se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento Privacy (diritto all'oblio);
  • la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dal Regolamento Privacy (diritto di limitazione);
  • di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali da Lei forniti al Titolare e di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento (diritto alla portabilità);
  • di opporsi in qualsiasi momento al trattamento eseguito per il perseguimento di un legittimo interesse del titolare e per finalità di marketing e profilazione (diritto di opposizione);
  • di revocare l’eventuale consenso al trattamento dei Suoi dati, in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Ha il diritto di presentare un reclamo all'autorità di vigilanza sulla protezione dei dati, in particolare nello Stato dell’UE dove risiede. In Italia l’autorità di vigilanza è il Garante per la Protezione dei dati Personali con sede in Piazza Venezia, 11, Roma (00187), www.gpdp.it - www.garanteprivacy.it, telefono 06-696771, E-mail: protocollo@gpdp.it oppure protocollo@pec.gpdp.it

Per esercitare i diritti di cui sopra l’Interessato potrà rivolgersi al Titolare del trattamento dei dati personali al seguente indirizzo di posta elettronica privacy@retipiu.it. In alternativa, l’Interessato potrà contattare il Responsabile della protezione dei dati personali (RPD) al seguente indirizzo e-mail dpo@retipiu.it.

11. Cookie

Con l’accesso al presente portale, il Titolare del trattamento utilizzerà i cookie al fine di assicurare il funzionamento dei servizi offerti, di migliorarne le prestazioni e di offrire funzionalità aggiuntive.

Cosa sono i cookie

I cookie sono file di testo contenenti piccoli quantitativi di informazioni, che vengono memorizzati, per la durata della visita o per più visite, sul computer o dispositivo mobile dell'Utente che visita un sito web. Nelle successive visite al sito da parte dell'Utente, i cookie precedentemente memorizzati sul dispositivo vengono inviati nuovamente al sito che li ha installati. Questo consente al sito di riconoscere un particolare dispositivo per fini tecnici (quali ad esempio memorizzare eventuali impostazioni e preferenze di navigazione sul sito definite dall'utente). Attraverso l'installazione dei cookie sui dispositivi dell'utente, non è possibile acquisire indirizzi e-mail dell'Utente, richiamare dati dal suo disco fisso o trasmettere virus informatici.

Tipologie di Cookie utilizzati da RETIPIÙ

Nel corso della navigazione sul presente sito possono essere inviati al terminale dell'Utente esclusivamente cookie tecnici proprietari.
I cookie tecnici vengono utilizzati nella comunicazione con il sistema informatico, al solo fine di garantire il corretto funzionamento del sito web, in modo che l'esperienza dell'Utente durante la navigazione del sito risulti fruibile.
Essi sono strettamente necessari a garantire la normale navigazione e uso del sito. Ai fini dell'installazione e dell'utilizzo dei cookie tecnici non è richiesto il consenso dell'interessato.
Questo portale non fa uso di cookie di profilazione né di cookie analitici proprietari o di terze parti per i quali è invece richiesto il consenso dell'interessato.