INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito “Regolamento Privacy”), Le forniamo le seguenti informazioni in merito al trattamento dei dati personali degli utenti che accedono al sito di www.retipiu.it e a suoi sottodomini. L’informativa non è resa per gli altri eventuali siti consultati dall’utente tramite link.

1. Chi tratta i dati personali?

Titolare del trattamento dei dati personali è RetiPiù S.r.l. con sede in via Giusti, 38 - 20832, Desio (MB).

2. Chi è il Responsabile Protezione Dati?

Il Titolare ha nominato un Responsabile della protezione dei dati personali (RPD) che può essere contattato via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica dpo@retipiu.it

3. Perché vengono trattati i dati personali?

Finalità del trattamentoBase giuridica del trattamento
I dati relativi alla navigazione vengono utilizzati ai fini del corretto e ottimale funzionamento del sito web.Il legittimo interesse del Titolare a garantire agli utenti un sito correttamente funzionante e facilmente fruibile.
Svolgere attività di manutenzione sui sistemi informatici.
Eseguire il servizio o la prestazione richiesta (es. gestire la richiesta di iscrizione ai portali, rispondere alle richieste di contatto o di informazioni pervenute mediante appositi form, rispondere alle richieste di formulazione di preventivi per l’esecuzione di lavori in assenza di un contratto di fornitura, gestire le segnalazioni di guasti e/o anomalie della rete di fornitura, gestire i reclami e le richieste di informazioni inerenti alla fornitura e al servizio di distribuzione dell’energia elettrica/gas metano, alla sostituzione dei contatori, ecc.).L’esecuzione di un contratto di cui l'interessato è o sarà parte o l'esecuzione di misure precontrattuali.
Difendere un diritto in sede giudiziaria e prevenire le frodi.Il legittimo interesse del Titolare alla difesa e alla prevenzione dalle frodi.
Rispondere ad eventuali richieste provenienti dalle Autorità ed enti competenti.L’adempimento di un obbligo di legge.

4. Quali dati personali sono trattati?

Nell’ambito della fruizione del sito possono essere trattati dati relativi alla navigazione (es. gli indirizzi IP).
In caso di compilazione di form e/o di invio di richieste al Titolare o di accesso ai portali saranno trattati i dati personali da Lei forniti, appartenenti alle seguenti categorie:

  • dati anagrafici (es. nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, data e luogo di nascita);
  • dati di contatto (es. numeri di telefono, fisso e/o mobile, indirizzo e-mail);
  • dati relativi alla fornitura (es. tipologia fornitura, POD, PDR, consumi);
  • dati di pagamento (es. IBAN, contabile del pagamento);
  • altri eventuali dati riconducibili alle categorie sopra indicate.

5. Come sono trattati i dati?

Il trattamento è effettuato dal personale autorizzato nell’espletamento delle proprie attività, con o senza l'ausilio di strumenti elettronici, secondo principi di liceità e correttezza in modo da tutelare in ogni momento la riservatezza e i diritti dell'interessato.

6. A chi sono comunicati i dati personali?

I suoi dati personali possono essere messi a disposizione di:

  • soggetti terzi preposti all’esecuzione di attività connesse e strumentali ai trattamenti svolti dal Titolare (es. società che prestano servizi informatici, società che svolgono attività tecnico/operative sugli impianti di distribuzione);
  • Amministrazioni pubbliche, Autorità ed Enti competenti (es. Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente – ARERA).

Tali soggetti agiranno a seconda dei casi come titolari o responsabili del trattamento.

Inoltre, i suoi dati potranno essere messi a disposizione di A2A S.p.A., quale società capo gruppo, Unareti S.p.A. nominate responsabili del trattamento, ai fini dell’erogazione dei servizi infragruppo contrattualizzati.

I Suoi dati non verranno diffusi (messi a disposizione di soggetti indeterminati).

7. I dati sono trasferiti in paesi terzi?

I suoi dati personali saranno trattati all’interno dello Spazio Economico Europeo (“SEE”). Qualora si rendesse necessario in via eccezionale il trasferimento dei suoi dati personali al di fuori dello SEE, tale trasferimento avverrà sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea, se applicabile, o in presenza delle adeguate garanzie richieste dal Regolamento Privacy.

8. Per quanto tempo i dati sono conservati?

Verranno applicate le seguenti tempistiche di conservazione:

  • i dati raccolti nell’Area Clienti per 10 anni dalla cessazione/ultimo adempimento legato al contratto o dal momento di interruzione della prescrizione;
  • i dati relativi alle segnalazioni di guasti per 5 anni dal 1 gennaio dell'anno successivo a quello in cui la comunicazione è stata effettuata;
  • i reclami e le richieste di informazione su contratti e preventivi per 10 anni dall’evasione del reclamo/riscontro su contratti e preventivi oppure dalla cessazione/ultimo adempimento legato al contratto;

In caso di contenzioso o pre-contenzioso, i tempi di conservazione sopra indicati potranno essere estesi fino a 10 anni dalla definizione dello stesso.

La durata dei cookie utilizzati sul sito è consultabile nell’apposita sezione della presente informativa.

9. Quali sono i diritti che può esercitare?

Lei ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento, nei casi previsti dalla legge:

  • la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Suoi dati personali e, in tal caso, di ottenerne l’accesso (diritto di accesso);
  • la rettifica dei dati personali inesatti o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica);
  • la cancellazione dei dati stessi se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento Privacy (diritto all'oblio);
  • la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dal Regolamento Privacy (diritto di limitazione);
  • di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali da Lei forniti al Titolare e di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento (diritto alla portabilità).

Diritto di opposizione. La informiamo inoltre che, in qualsiasi momento, Lei può opporsi al trattamento eseguito per finalità legate al legittimo interesse del Titolare. In tal caso, il Titolare del trattamento si asterrà dal trattare ulteriormente i suoi dati personali, salvo l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Per esercitare i suoi diritti può inviare un messaggio alla casella di posta elettronica privacy@retipiu.it o una comunicazione scritta indirizzata al Titolare del trattamento. Laddove non fosse possibile dare riscontro alle Sue richieste direttamente al canale da Lei utilizzato per contattarci (come nel caso in cui il Suo indirizzo di posta elettronica risultasse disattivato/non raggiungibile), ci riserviamo di utilizzare altri eventuali canali a Lei riferibili, qualora già presenti nei nostri sistemi. Resta in ogni caso salvo il diritto dell’interessato di presentare un reclamo all’Autorità Garante e/o di avviare procedure giudiziali di tutela dei propri diritti ai sensi degli artt. 77 e 79 del Regolamento. Per maggiori informazioni: https://www.garanteprivacy.it/home/diritti/come-agire-per-tutelare-i-tuoi-dati-personali.

10. Da quale fonte hanno origine i dati personali?

I dati di navigazione necessari alla gestione informatica del sito sono acquisiti dai sistemi informatici e dalle procedure software che regolano il funzionamento dello stesso.
I dati personali raccolti nell’ambito dell’esecuzione dei servizi sopra descritti sono da Lei conferiti e l’eventuale rifiuto a fornirli impedisce di dar corso alle Sue richieste.

11. Cookie

All’interno del sito sono utilizzati cookies che consentono di raccogliere dati relativi alla navigazione dell’utente, quali per esempio l’indirizzo IP. Tali strumenti sono di regola stringhe di testo posizionate e archiviate dal gestore del sito (o dal gestore di siti terzi nel caso delle cd. “terze parti”) all’interno di un dispositivo nella disponibilità dell’utente medesimo (ad es. un computer, un tablet, uno smartphone, ecc.). Nell’ambito del sito web sono utilizzati i seguenti strumenti:
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