INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi degli art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito “Regolamento Privacy”), Le forniamo le seguenti informazioni in merito al trattamento dei dati personali degli utenti che accedono al sito di www.retipiu.it. L’informativa non è resa per gli altri eventuali siti consultati dall’utente tramite link.

1. Chi tratta i dati personali?

Titolare del trattamento dei dati personali è RetiPiù S.r.l. con sede in via Giusti, 38 - 20832, Desio (MB)), di seguito il "Titolare" o la "Società".

2. Chi è il Responsabile Protezione Dati?

Il Titolare ha nominato un Responsabile della protezione dei dati personali (RPD) che può essere contattato via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica dpo@retipiu.it

3. Chi sono i soggetti interessati?

I soggetti cui si riferiscono i dati personali trattati sono gli utenti che accedono al sito www.retipiu.it. Nel seguito, tali soggetti sono indicati come "interessati".

4. Perché vengono trattati i dati personali?

Finalità del trattamentoBase giuridica del trattamento
Consentire la corretta e ottimale navigazione del sito web.Il legittimo interesse del Titolare a garantire agli utenti un sito correttamente funzionante e facilmente fruibile.
Eseguire il servizio o la prestazione richiesta (es. gestire la richiesta di iscrizione ai portali, rispondere alle richieste di contatto o di informazioni pervenute mediante appositi form, rispondere alle richieste di formulazione di preventivi per l’esecuzione di lavori in assenza di un contratto di fornitura, gestire le segnalazioni di guasti e/o anomalie della rete di fornitura, gestire i reclami e le richieste di informazioni inerenti alla fornitura e al servizio di distribuzione dell’energia elettrica/gas metano, alla sostituzione dei contatori, ecc.).L’esecuzione di un contratto di cui l'interessato è o sarà parte o l'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato.
Consentire la consultazione della mappa pubblicata sul sito rappresentante le interruzioni/sospensioni del servizio di fornitura di energia elettrica.Obbligo di legge (Delibera ARERA 617/2023/R/eel). 
Prevenzione delle frodi.Il legittimo interesse del Titolare alla prevenzione dalle frodi.

5. A chi sono comunicati i dati personali?

I suoi dati personali possono essere messi a disposizione di:

  • soggetti terzi preposti all’esecuzione di attività connesse e strumentali ai trattamenti svolti dal Titolare (es. società che prestano servizi informatici, società che svolgono attività tecnico/operative sugli impianti di distribuzione, società di vendita di energia elettrica e gas);
  • Amministrazioni pubbliche, Autorità ed Enti competenti (es. Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente – ARERA).

Tali soggetti agiranno a seconda dei casi come titolari o responsabili del trattamento.

Inoltre, i suoi dati potranno essere messi a disposizione di A2A S.p.A., quale società capo gruppo, e Unareti S.p.A. nominate responsabili del trattamento, ai fini dell’erogazione dei servizi infragruppo contrattualizzati.

I Suoi dati non verranno diffusi (messi a disposizione di soggetti indeterminati).

6. I dati sono trasferiti in paesi terzi?

I suoi dati personali saranno trattati all’interno dello Spazio Economico Europeo ("SEE"). Qualora si rendesse necessario in via eccezionale il trasferimento dei suoi dati personali al di fuori dello SEE, tale trasferimento avverrà sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea, se applicabile, o in presenza delle adeguate garanzie richieste dal Regolamento Privacy.

7. Per quanto tempo i dati sono conservati?

Verranno applicate le seguenti tempistiche di conservazione:

Finalità del trattamentoPeriodo di Conservazione
Consentire la corretta e ottimale navigazione del sito web.La durata dei cookie utilizzati sul sito è consultabile nell’apposita sezione della presente informativa.
Eseguire il servizio o la prestazione richiesta.10 anni dalla cessazione/ultimo adempimento legato al contratto o dal momento di interruzione della prescrizione.
Gestire le segnalazioni di guasti.5 anni dal 1 gennaio dell'anno successivo a quello in cui la comunicazione è stata effettuata.
Gestire i reclami e le richieste di informazione su contratti e preventivi.10 anni dall’evasione del reclamo/riscontro su contratti e preventivi oppure dalla cessazione/ultimo adempimento legato al contratto.
Prevenzione delle frodi.5 anni dallo svolgimento dell’attività di verifica.

In caso di contenzioso e/o richieste stragiudiziali, tutti i tempi di conservazione sopra indicati, ad eccezione dei dati di interessi,passioni e stili di vita, potranno essere estesi fino a 10 anni dalla definizione dello stesso.

8. Quali sono i diritti che può esercitare?

Lei ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento, nei casi previsti dalla legge:

  • la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Suoi dati personali e, in tal caso, di ottenerne l’accesso (diritto di accesso);
  • la rettifica dei dati personali inesatti o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica);
  • la cancellazione dei dati stessi se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento Privacy (diritto alla cancellazione);
  • la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dal Regolamento Privacy (diritto di limitazione);
  • di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali da Lei forniti al Titolare e di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento (diritto alla portabilità).

Diritto di opposizione. Qualora dovessero essere eseguiti trattamenti basati sul legittimo interesse del Titolare La informiamo sin d’ora che, in qualsiasi momento, Lei può opporsi a tale trattamento. In tal caso, il Titolare del trattamento si asterrà dal trattare ulteriormente i suoi dati personali, salvo l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Per esercitare i Suoi diritti può inviare un messaggio alla casella di posta elettronica privacy@retipiu.it o una comunicazione scritta indirizzata al Titolare del trattamento. Laddove non fosse possibile dare riscontro alle Sue richieste direttamente al canale da Lei utilizzato per contattarci (come nel caso in cui il Suo indirizzo di posta elettronica risultasse disattivato/non raggiungibile), ci riserviamo di utilizzare altri eventuali canali a Lei riferibili, qualora già presenti nei nostri sistemi.

La informiamo che è possibile ricevere maggiori informazioni in relazione ai trattamenti basati sul legittimo interesse (nello specifico, sulla valutazione effettuata per il bilanciamento tra gli interessi del Titolare e i diritti e libertà dell’interessato) o sul trasferimento dei dati al di fuori dello SEE, scrivendo ai canali di contatto previsti nella presente Informativa.
Resta in ogni caso salvo il diritto dell’interessato di presentare un reclamo all’Autorità Garante e/o di avviare procedure giudiziali di tutela dei propri diritti ai sensi degli artt. 77 e 79 del Regolamento. Per maggiori informazioni: https://www.garanteprivacy.it/home/diritti/come-agire-per-tutelare-i-tuoi-dati-personali

9. Quali sono le conseguenze del mancato conferimento?

Il mancato conferimento dei dati necessari per l’erogazione dei servizi o per l’adempimento di obblighi o prescrizioni normative e regolamentarie impedisce di dar corso al servizio o alla prestazione da Lei richiesta.

10. Cookie

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Tali strumenti sono di regola stringhe di testo posizionate e archiviate dal gestore del sito   all’interno di un dispositivo nella disponibilità dell’utente medesimo (ad es. un computer, un tablet, uno smartphone, etc.).
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