ASSICURAZIONE CLIENTI FINALI GAS

Chiunque usi, anche occasionalmente, gas metano o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della delibera dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente  191/2013/R/Gas del 9 maggio 2013
La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale.

Da questa sono esclusi:
› i clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici e dai soggetti che svolgono attività di servizio pubblico, caratterizzati da un consumo annuo superiore a 200.000 metri cubi alle condizioni standard;
› i consumatori di gas metano per autotrazione.

Le garanzie prestate riguardano la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore). L’assicurazione è stipulata dal Cig (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali.

Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo sportello per il Consumatore di Energia al numero verde 800 166 654 o con le modalità indicate nel suo sito internet www.autorita.energia.it

 Contratto di assicurazione
 Modulo per denuncia di sinistro


Per le informazioni relative alla copertura assicurativa è attivo il numero verde 800 166654 dello Sportello del Consumatore dell'Acquirente Unico.

Per assistenza sulla compilazione del modulo di denuncia di sinistro (MDS), per ricevere informazioni sullo stato di una pratica assicurativa aperta a seguito di una precedente denuncia di sinistro o per l’inoltro di reclami sull’andamento dell’iter di liquidazione dei danni è attivo il Numero Verde CIG: 800 929286

Il numero verde CIG: 800 929286 è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle ore 14,00 alle 16,30.

Il servizio viene sospeso in alcuni periodi dell'anno, generalmente coincidenti con periodi di festività o vacanza.

Le richieste di assistenza per la compilazione del Modulo di denuncia di sinistro o di informazioni sullo stato delle pratiche aperte possono essere inviate anche a mezzo di posta elettronica all’indirizzo assigas@cig.it o via fax al numero 02.72001646.

Le presenti informazioni sono pubblicate in ottemperanza all'art. 5, comma 5.1, della delibera Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente  191/2013/R/Gas del 9 maggio 2013 e successivi aggiornamenti.