FAQ

L’intervento di sostituzione è programmato, veloce e effettuato solo da personale autorizzato

1) Quando verrà effettuato l’intervento?
L’intervento verrà effettuato seguendo il piano temporale da noi programmato sulla base di calendari previsti da ARERA: pertanto sarà contattato con un preavviso di almeno 48 ore.

2) Dove viene collocato il nuovo contatore del gas?
Il nuovo contatore del gas verrà, nella maggior parte dei casi, installato esattamente nello stesso posto dove è attualmente collocato il contatore del gas da sostituire.
Rammentiamo che per motivi di sicurezza il misuratore deve essere sempre accessibile al personale della ns. società o al personale dei Vigili del Fuoco e che quindi le nicchie di alloggiamento del contatore devono essere correttamente areate e che le serrature degli sportelli dei vani contatori devono essere di tipo standard.
Pertanto nel caso in cui le condizioni di sicurezza di cui sopra non fossero rispettate, provvederemo alle modifiche necessarie concordando l’intervento da eseguire con il cliente finale.

3) L’operatore che interviene presso il contatore del gas è riconoscibile?
Si, ogni nostro addetto è dotato di un tesserino di riconoscimento che riporta la foto, i propri dati personali e il logo  stampato anche sull’abbigliamento.

4) Quanto tempo occorre per l’intervento?
La sostituzione del contatore del gas avrà una durata limitata che, generalmente, non supera i 60 minuti. Pertanto la invitiamo a facilitare l’accesso al contatore, in modo da semplificare ed accelerare l’attività del personale addetto.

5) Durante l’intervento è interrotta l’erogazione del gas?
L’intervento di sostituzione del contatore richiederà l’interruzione dell’erogazione del gas per il tempo strettamente necessario ad effettuare il lavoro in sicurezza.

6) È necessaria la presenza del cliente o di un suo delegato?
È preferibile che sia presente il cliente finale o un suo delegato. In caso di assenza il nostro tecnico lascerà il contatore chiuso con le istruzioni operative che il cliente dovrà seguire per effettuare la corretta riapertura della fornitura.

7) È possibile controllare lo stato della pratica di sostituzione?
Si, collegandosi sul portale RetiPiù lamiapratica: registrandosi, potrà accedere ad un apposito portale dedicato ai clienti finali e potrà visualizzare tutte le informazioni relative alle sue pratiche, compresa quella di sostituzione una volta che sarà stata inserita in programmazione.
Il portale inoltre consente di visualizzare le letture eseguite e comunicate alla sua società di vendita evitando così eventuali malintesi sui consumi fatturati.

8) La verifica metrologica del contatore del gas sostituito è un obbligo?
No, la richiesta di verifica metrologica non è obbligatoria, è una facoltà del cliente. Se intende richiedere la verifica, deve inviare una richiesta di verifica metrologica del contatore del gas al proprio venditore di gas entro 15 giorni solari dalla data di sostituzione del contatore. La richiesta di verifica è facoltativa.
A seguito di verifica del contatore, qualora non si evidenzino errori di misura superiori ai limiti di tolleranza previsti, gli importi per le spese di verifica che la società di vendita le ha comunicato in fase di richiesta le saranno addebitati. Se, invece, la verifica dovesse evidenziare errori di misura superiori ai limiti di tolleranza previsti, le spese saranno a carico nostro.