IL PROGETTO

 

LIFE13 ENV/IT/000536 - LIFE GREEN GAS NETWORK

Il progetto "Life Green Gas Network" ha lo scopo di dimostrare l'applicabilità di un nuovo sistema di gestione e controllo per la regolazione dei livelli di pressione nelle reti di distribuzione del gas naturale. A tal fine il progetto prevede lo sviluppo, l'implementazione e test di un nuovo software per la gestione delle comunicazioni a distanza tra la rete e un centro di controllo: l'elaborazione dei dati in tempo reale permetterà di ottimIzzare in ogni singolo istante la pressione in ogni settore della rete.

Questo significa poter gestire da remoto la pressione di rete in modo puntuale, garantendo il livello effettivamente necessario in ogni momento e settore della rete, in accordo alla stagionalità e ai picchi di richiesta. Non sarà più così necessario mantenere livelli inutilmente e costantemente sovradimensionati di pressione, garantendo sempre e comunque i massimi standard di continuità e qualità del servizio e tutelando nel conternpo l'ambiente.

Durata del progetto: 7/2014 - 6/2017 ( 3 anni)
Il progetto LIFE13 ENV/IT/000536 - LIFE GREEN GAS NETWORK è cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Life+ -componente "Politica Ambientale & Governance".