COS’È LIFE+?

 

Per ulteriori approfondimenti visita il sito www.lifegreengasnetwork.com/it/

 

Life+ è lo strumento finanziario dell'Unione Europea a sostegno dei progetti di azione ambientale, conservazione della natura e del clima in tutta l'Unione.

Life+ è attivo dal 1992, e ha sinora cofinanziato oltre 4000 progetti, contribuendo con oltre 3,4 miliardi di Euro alla tutela dall'ambiente. Il bando 2013 ha visto la partecipazione di oltre 1400 progetti, tra cui sono stati selezionati i 225 che hanno ottenuto il cofinanziamento, tra cui il progetto "Life Green Gas Network" a cui partecipa Gelsia Reti.
I progetti selezionati, che sono stati presentati da beneficiari di tutti i 28 Stati membri dell'Unione Europea, prevedono interventi negli ambiti della tutela della natura, dei cambiamenti climatici, delle tecnologie pulite, delle politiche ambientali, nonché azioni attinenti all’informazione e alla comunicazione in materia di ambiente in tutta l’UE.
Per saperne di più sul Progetto Life+ , è possibile leggere il Comunicato stampa della Commissione Europea: 
Ambiente e clima: la Commissione europea ha stanziato 282,6 milioni di euro per 225 nuovi progetti in materia di ambiente e clima

I progetti italiani Life+
I progetti italiani ammessi al cofinanziamento 2013 sono in totale 47, così ripartiti tra le componenti in cui si articola il Programma: 35 della componente "Politica Ambientale & Governance" e 12 della componente "Natura & Biodiversità . Per saperne di più sui progetti italiani selezionati nell'ambito del Progetto Life+, è possibile consultare la sezione dedicata del sito del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Il progetto LIFE13 ENV/IT/000536 - LIFE GREEN GAS NETWORK è cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Life+ - componente "Politica Ambientale & Governance".